Acquisto o Adozione?

Hai deciso di prendere un cane, ma adesso ti ritrovi indeciso se acquistarlo o adottarlo.

Molti ne fanno una questione di etica altri ne fanno una questione di pedigree.

In realtà questo poco importa…

Se sceglierai di acquistare il tuo nuovo amico a 4 zampe il mio consiglio è quello di prenderlo solo da allevamenti seri.

Potresti correre il rischio di avere un cucciolo con delle problematiche comportamentali dovute alla mal gestione da parte di chi te lo ha venduto.

Se invece decidi di adottarlo, devi essere consapevole del fatto che quel cane ha un passato e un carattere con il quale dovrai imparare a convivere almeno nel primo periodo.

Quindi, non importa se lo acquisti o lo adotti perché la scelta andrebbe fatta seguendo queste 3 semplici regole:

  1. L’importante è che tu tu sia informat* bene sulla razza o sulle razze (nel caso di un meticcio) che sti per prendere. Infatti devi essere sicuro che le attitudini del cane che hai scelto sia compatibili con il tuo stile di vita.
  2. Devi sapere che se sceglierai di prendere un cucciolo dovrai essere pront* a raccogliere i suoi bisogni in casa, a portarlo spesso in passeggiata e ad affrontare le varie marachelle da cucciolotto.
  3. Allo stesso tempo un cane adulto probabilmente non ti farà i bisogni in casa ma sicuramente avrà un passato, non sempre conosciuto, che influenzerà la tua e la sua vita per molto tempo.

Quindi se sceglierai di acquistare o adottare il tuo amico a 4 zampe affidati sempre prima ad un Educatore che possa guidarti prima, durante e dopo questa nuova e fantastica avventura a 6 zampe. 

 

Fai la scelta giusta per te!

 

Seguimi su instagram per i #teofilodogtips