LA PROCESSIONARIA

Sporting Dog

Cos’è e come la riconosco?

La Processionaria è una farfalla che attraversa vari stadi nel proprio ciclo vitale.

Allo stadio larvale presenta degli aculei sul corpo, estremamente urticanti e molto pericolosi per il cane. In questo stadio diventa un parassita di due tipi di piante: le querce e i pini. 

Verso Aprile – Maggio, i nidi si schiudono e le larve (il bruco peloso che si muove in processione),  che in questa fase hanno i peli urticanti, scendono a terra per insediarsi al suo interno e continuare il processo di trasformazione per diventare farfalle con il caldo estivo.

Ecco proprio questo passaggio descritto ora è il più pericoloso perché porta la pelosa larva, molto urticante, ad avere un possibile contatto con il cane.

🤔 Ora ti starai chiedendo se sei finito in un articolo di National Geographic !

No, tranquillo ! Ma sapere cos’è e come si muove la processionaria e molto importante per sapere quando e dove stare in allerta.

In questo articolo ti voglio parlare di come intervenire nel caso in cui il tuo cane entri in contatto con la processionaria. 

Come evitare di incontrare la Processionaria? Facciamo un po’ di prevenzione!

⚠️ Attenzione nei mesi primaverili in prossimità di pini e querce.

Nel caso dovessi vedere le processionarie non far avvicinare il tuo cane.

 

Se il cane entra in contatto con la Processionaria:  COSA FARE 

Se, nonostante tutte le precauzioni del caso, il tuo cane fosse entrato in contatto con la processionaria sciacqualo abbondantemente con acqua fredda e portalo immediatamente dal veterinario.

Il semplice contatto con la processionaria provoca lesioni che avranno gravità differente a seconda della parte coinvolta e quantità di peli presenti (naso, bocca, lingua, occhi etc…).

Sintomi 

I sintomi si presentano molto rapidamente dopo il contatto.

A seconda che i peli urticanti siano stati assunti e/o inalati e/o ingeriti, si potranno presentare:

  • ipersalivazione
  • dolore
  • febbre
  • edema linguale: la lingua si gonfia in caso il cane avesse anche solo leccato la larva o presa in bocca per errore
  • grave dispnea: difficoltà respiratoria a causa del gonfiore della lingua o della gola
  • tosse
  • vomito

Il contatto con gli occhi può portare a grave congiuntivite.

RICORDA: sciacqualo abbondantemente con acqua fredda e portalo immediatamente dal veterinario.

Partecipare ad un corso che prevede lezioni con un Istruttore qualificato in Primo Soccorso Veterinario, ti permetterà di acquisire le nozioni tecniche ed essere un valido aiuto per il tuo cane in caso di necessità!

Disclaimer: Non crediamo nei corsi che ti promettono di educare il cane dall’oggi al domani; piuttosto crediamo nel lavorare sodo, impegnandosi nell’allenamento con il cane. I nostri corsi hanno lo scopo di aiutarti a crescere il tuo amico a 4 zampe come un perfetto membro della famiglia. Siamo qui per guidare il percorso di tutte le persone che vogliono avere un cane educato, che comprende sempre la situazione in cuci si trova, reagendo in modo adeguato. Un percorso per persone che vogliono mettersi in gioco e che vogliono vivere il proprio cucciolo a 360°. Siamo qui per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ma spetta a TE agire. Sei d’accordo? Il nostro solo scopo è aiutarti, mettendo a tua disposizione contenuti di grande valore, insegnamenti e consigli che ti permettano di crescere il tuo cane. Tutti i corsi e i servizi proposti dalla nostra azienda hanno uno scopo puramente educativo e informativo. Niente di ciò che è presente in questa pagina, nessuno dei nostri siti web o dei nostri contenuti o curriculum deve essere inteso come una promessa o una garanzia di risultati. Non offriamo alcuna consulenza legale, medica o di altra tipologia. Tutti i riferimenti citati qui, o su uno qualsiasi dei nostri siti, sono puramente illustrativi e non devono essere considerati come promesse di risultati presenti o futuri. Tu solo sei responsabile delle tue decisioni e azioni, e con la tua registrazione al presente corso, accetti di non ritenerci responsabili per le tue decisioni, azioni o risultati, in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Condividiamo questo con te perché la trasparenza e l’integrità sono per noi fondamentali. Ti ringraziamo per averci letto. Ora vai, inizia la tua vita a 6 zampe e permetti al tuo cane di essere un perfetto compagno di vita.
L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a sportingdogssd@gmail.com

© 2022. All Rights Reserved.

Questo sito utilizza cookie e servizi di terze parti. OK