COLLARE O PETTORINA?

Pettorina o collare

Cos’ è meglio: Collare o Pettorina?

Da oltre 10 anni questa è la domanda che mi viene posta più frequentemente.

Per fare la scelta giusta bisogna prima fare qualche passo indietro e conoscerne l’utilità.

Il collare e la pettorina sono due strumenti che ti permettono di condurre il cane al guinzaglio quando sei in passeggiata.

Ora vediamo nel dettaglio le differenze tra questi due strumenti:

  1. Il collare è uno strumento che per direzionare il cane in passeggiata esercita pressione sul collo;
  2. La pettorina, invece, esercita la sua pressione su diverse parti del corpo, in base al modello.

Esistono in commercio svariati modelli di collari e pettorine.

Scopriamo insieme alcune tipologie.

  • Collare fisso: il più conosciuto e ancora molto utilizzato. Ha una forma fissa e la misura corretta è quella che ti permette di inserire un dito tra il collo del cane e il collare. Non deve essere né troppo largo né troppo stretto. La pressione del guinzaglio in tensione viene esercitata sul collo.
  • Collare a scorrimento e semiscorrimento detto anche “strozzo” e “semistrozzo”: queste due tipologie di collare non hanno una forma fissa ma cambia in base alla tensione che opera il guinzaglio sul cane. La tipologia “ a strozzo” è sconsigliata perché se non usata nel modo corretto può arrecare danni al cane.
  • Pettorina Svedese ad H: questa pettorina, composta da due cerchi di fettuccia, posizionati uno all’altezza del collo e l’altro nella parte posteriore del tronco, uniti da due strisce di tessuto, una posta nella parte superiore lungo la colonna, l’altra parallela nella parte inferiore del corpo, è una tra le più diffuse. Il guinzaglio viene fissato alla pettorina sulla schiena del cane esercitando così la pressione lungo tutto il corpo.
  • Pettorina Norvegese a Y: la pettorina in questione, composta da una fettuccia di tessuto che avvolge la pancia e una per il petto del cane e ha un solo punto di aggancio (posto lateralmente), è più facile da indossare rispetto alla precedente. Con questa tipologia la pressione viene esercitata sul petto.

Quindi ?!

La scelta dello strumento deve essere effettuata in base alla comodità del cane e all’esperienza del Proprietario.

La regola fondamentamentale è:

qualsiasi strumento si scelga MAI strattonare il cane.

Uno strattone dato sia con il collare sia con la pettorina rimane sempre uno strattone.

Consigli finali:

Insegna a fido a non tirare così da evitare movimenti bruschi.

Ricorda che qualsiasi strumento sceglierai di utilizzare, devi sempre comunicare con fido anche il minimo cambio di direzione.

PS: Seguimi su instagram per altri #teofilodogtips

Disclaimer: Non crediamo nei corsi che ti promettono di educare il cane dall’oggi al domani; piuttosto crediamo nel lavorare sodo, impegnandosi nell’allenamento con il cane. I nostri corsi hanno lo scopo di aiutarti a crescere il tuo amico a 4 zampe come un perfetto membro della famiglia. Siamo qui per guidare il percorso di tutte le persone che vogliono avere un cane educato, che comprende sempre la situazione in cuci si trova, reagendo in modo adeguato. Un percorso per persone che vogliono mettersi in gioco e che vogliono vivere il proprio cucciolo a 360°. Siamo qui per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ma spetta a TE agire. Sei d’accordo? Il nostro solo scopo è aiutarti, mettendo a tua disposizione contenuti di grande valore, insegnamenti e consigli che ti permettano di crescere il tuo cane. Tutti i corsi e i servizi proposti dalla nostra azienda hanno uno scopo puramente educativo e informativo. Niente di ciò che è presente in questa pagina, nessuno dei nostri siti web o dei nostri contenuti o curriculum deve essere inteso come una promessa o una garanzia di risultati. Non offriamo alcuna consulenza legale, medica o di altra tipologia. Tutti i riferimenti citati qui, o su uno qualsiasi dei nostri siti, sono puramente illustrativi e non devono essere considerati come promesse di risultati presenti o futuri. Tu solo sei responsabile delle tue decisioni e azioni, e con la tua registrazione al presente corso, accetti di non ritenerci responsabili per le tue decisioni, azioni o risultati, in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Condividiamo questo con te perché la trasparenza e l’integrità sono per noi fondamentali. Ti ringraziamo per averci letto. Ora vai, inizia la tua vita a 6 zampe e permetti al tuo cane di essere un perfetto compagno di vita.
L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a sportingdogssd@gmail.com

© 2022. All Rights Reserved.

Questo sito utilizza cookie e servizi di terze parti. OK